expand_less

 

I migliori...
...a San Vigilio

Escursioni a San Vigilio di Marebbe
nelle Dolomiti

Con le sue imponenti montagne e l'ampia rete di sentieri, San Vigilio di Marebbe, in Val Badia, è una delle destinazioni preferite da escursionisti e alpinisti. Immergetevi nella natura incontaminata delle Dolomiti e del suggestivo Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies.

scopri di più

Hotel per escursionisti

I tour e i sentieri più belli di San Vigilio di Marebbe

Una piacevole escursione sul Passo Furcia
Dislivello:
530 m
Distanza:
10,5 km
Durata:
3 h 30 min
facile
Una piacevole escursione sul Passo FurciaPartendo dalla stazione della cabinovia Miara, oltrepassare il borgo di Rara e continuare salendo al Passo Furcia lungo la strada forestale (segnavia 1). Per rientrare, seguire lo stesso percorso dell'andata.
Escursione alla Malga di Fanes piccola
Dislivello:
510 m
Distanza:
11,1 km
Durata:
3 h 30 min
media
Escursione alla Malga di Fanes piccolaDal rifugio Pederü potrete scegliere tra l'ampia, ma più lunga, strada veicolare e il ripido sentiero escursionistico che vi porterà sui verdi prati della Malga Fanes. Da non perdere, una visita al Lago Verde (“Lè Vert”). E per una sosta ristoratrice, fate tappa al Rifugio Fanes o al Rifugio Lavarella. Tempo di percorrenza da Pederü: circa 2 ore.
Tour d'alta quota sul Monte Sella di Senes
Dislivello:
1210 hm
Distanza:
18,4 km
Durata:
7 h 30 min
difficile
Tour d'alta quota sul Monte Sella di SenesSi parte dal rifugio Pederü nella Val di Rudo, per poi seguire il segnavia 7/9 fino al Rifugio Senes (circa 2 ore di cammino da Pederü). Si continua quindi sul sentiero 24, raggiungendo il rifugio Munt de Sennes (2.176 m – circa 2,5 ore di cammino da Pederü). Da qui, lungo pendii prativi e tornanti ghiaiosi, si sale in forte pendenza, ma senza particolari difficoltà, alla vetta del Monte Sella di Senes (circa 2 ore e mezza di cammino dal Rifugio Sennes). La discesa segue lo stesso percorso dell'andata.
 
Sul Plan de Corones
Dislivello:
1080 hm
Distanza:
17 km
Durata:
6 h 30 min
difficile
Sul Plan de CoronesPartendo da San Vigilio, questa escursione vi condurrà direttamente sulla montagna locale di Brunico, Plan de Corones. Dal centro di San Vigilio, seguite il segnavia 1, quindi oltrepassate il borgo di Rara e continuate per il Passo Furcia. Da qui il sentiero sale, un po' più ripido, fino a Plan de Corones. Una volta giunti a destinazione potrete visitare il Messner Mountain Museum Corones o il Museo Lumen, dedicato alla fotografia di montagna. Si scende lungo lo stesso sentiero percorso all'andata, o, in alternativa, passando da Pieve di Marebbe.
Piz da Peres
Dislivello:
700 hm
Distanza:
8,1 km
Durata:
5 h
media
Piz da PeresIl punto di partenza di questa bella escursione sulle Dolomiti è il Passo Furcia (presso il parcheggio). Da qui si segue il segnavia 3, attraversando pendii boscosi e più oltre alcuni tornanti, fino a raggiungere la Forcella Tre Dita (2330 m); si continua sul percorso 12, che vi porterà sulla vetta (a circa 3 ore di cammino dal Passo Furcia). La vista mozzafiato sulle vette circostanti vi ripagherà di tutta la fatica!
Il sentiero circolare sui pendii soleggiati: “A Soredl”
Dislivello:
220 hm
Distanza:
7,1 km
Durata:
2 h
facile
Il sentiero circolare sui pendii soleggiati:
“A Soredl”
Questa piacevole escursione vi farà conoscere da vicino la cultura ladina e le tradizioni della Val Badia. Partendo dal centro di San Vigilio, il percorso si snoda lungo i pendii luminosi dei borghi Cosa e Ches Costes. Attraversando il bosco, giungerete alla Val Dla Tore e al maso Torpëi. Nei suggestivi paesi rurali scoprirete la vita tranquilla e tradizionale dei ladini. Dai borghi, la strada rientra al punto di partenza.
 

Cosa pensano i visitatori delle loro vacanze nel comprensorio sciistico di San Vigilio di Marebbe?

Plan de Corones per me è uno dei comprensori sciistici migliori di tutto l'arco alpino. Impianti di risalita rapidi e moderni, piste perfette e un'eccellente cucina altoatesina. Ogni anno torno sempre volentieri!

Giulia, Mantova

Cosa pensano i visitatori delle loro vacanze escursionistiche a San Vigilio di Marebbe?

Sono un grande appassionato delle Dolomiti. Ero già stato spesso qui, e penso che San Vigilio abbia sempre qualcosa di speciale, sia in estate che in inverno. Montagne, comprensori sciistici, splendidi alloggi e ottimo cibo!

Luca, La Spezia

Cosa dicono i visitatori
delle loro vacanze nel comune di Marebbe?

Credo che la particolarità di Marebbe sia l'incontro fra tre culture e tre lingue diverse: ladino, tedesco e italiano. L'offerta culinaria è eccellente, con una proposta che integra la tradizione altoatesina con la raffinatezza italiana!

Claudio, Milano

Cosa dicono i visitatori
del loro soggiorno a San Vigilio?

Abbiamo soggiornato con i nostri bambini in un agriturismo di San Vigilio. Una vacanza davvero consigliatissima. La natura, le montagne, il cibo, l'ospitalità ladina. Non è facile trovare un posto in grado di offrire così tante attrattive. Torneremo sicuramente.

Famiglia Bruni, Firenze

Cosa pensano i visitatori delle loro vacanze nel comprensorio sciistico di San Vigilio di Marebbe?

Un'area sciistica a misura di famiglia. Lunghi tracciati di qualsiasi grado di difficoltà, rifugi bellissimi e tante cose da fare anche fuori dalle piste. Fantastico per una vacanza con i bambini!

Famiglia Totti, Brescia

Cosa pensano i visitatori delle loro vacanze escursionistiche a San Vigilio di Marebbe?

Credo che il mix di natura e tradizione di San Vigilio sia assolutamente eccezionale. La cordialità delle persone, ma anche le splendide montagne. Per me è il posto migliore per ritrovare la tranquillità e godersi la natura!

Emilio, Siena

Cosa dicono i visitatori
delle loro vacanze nel comune di Marebbe?

Panorami splendidi, montagne imponenti, e garanzia di bel tempo. Da anni trascorro le mie vacanze a Marebbe, in Val Badia, con la mia famiglia, e adoro la fantastica atmosfera di questi luoghi. E il tempo è sempre bello!

Brunetta, Rimini

Cosa dicono i visitatori
del loro soggiorno a San Vigilio?

Abbiamo trascorso uno splendido soggiorno a San Vigilio, e apprezzato ogni singolo istante della vacanza. Ci sono così talmente tante possibilità di stare a contatto con la natura che è praticamente impossibile annoiarsi. E anche il nostro hotel era fantastico!

Claudia e Alessandro, Bologna

Cosa pensano i visitatori delle loro vacanze escursionistiche a San Vigilio di Marebbe?

San Vigilio è un piccolo paese molto tranquillo, lontano dalla confusione ma allo stesso tempo vicino alle attrazioni turistiche dell'area. Plan de Corones e gli altri highlight si trovano a poca distanza dalla località: è quindi possibile praticare tantissime attività per il tempo libero. Fantastico!

Famiglia Mecchi, Impruneta

Cosa dicono i visitatori
delle loro vacanze nel comune di Marebbe?

Marebbe è una destinazione ideale per le famiglie con bambini. Eravamo già stati spesso qui. In estate si possono fare splendide escursioni nelle Dolomiti, mentre in inverno Plan de Corones è un comprensorio sciistico davvero fantastico.

Alessandra e Kristian, Modena

Cosa pensano i visitatori delle loro vacanze nel comprensorio sciistico di San Vigilio di Marebbe?

Adoro Plan de Corones! Anche come principiante, mi sento perfettamente a mio agio sulle ampie piste del comprensorio. E poi, soprattutto, c'è la cucina squisita dei rifugi. Davvero consigliatissimo!

Sabrina, Roma

Cosa dicono i visitatori
del loro soggiorno a San Vigilio?

Sono ormai tanti anni che trascorro le mie vacanze qui, e ogni volta scopro qualcosa di nuovo. Mi affascinano soprattutto le Dolomiti, vicinissime alla località. Ne sono sempre entusiasta.

Stefano, Torino
 

I migliori hotel per escursionisti

tutti gli hotel per escursionisti


Domande frequenti

Qual è il modo più pratico di raggiungere il punto di partenza delle varie escursioni?

Al proprio arrivo, ogni ospite di San Vigilio riceverà il “San Vigilio HolidayPass”. Il pass vi permetterà di usufruire gratuitamente di tutti i mezzi di trasporto pubblico, e di scoprire comodamente e in tutta tranquillità la natura, senza dovervi preoccupare del parcheggio.

Dove si possono prenotare le escursioni guidate?

Molti hotel offrono la possibilità di partecipare a escursioni guidate e individuali, ma anche le associazioni turistiche locali organizzano quotidianamente vari tour tematici (ad esempio dedicati alle esperienze culinarie, all'arrampicata, allo spettacolo dell'alba sulle montagne, ecc.)

San Vigilio è una destinazione ideale per le escursioni?

Certamente. San Vigilio è una frazione del comune di Marebbe, in Val Badia, che si distingue per la sua posizione spettacolare, nel cuore della terza area protetta dell'Alto Adige per estensione, il Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies, e direttamente sul pendio dell'area vacanze di Plan de Corones. Le Dolomiti sono vicinissime! San Vigilio è quindi una destinazione ideale per tutti gli appassionati di escursioni e scalate in alta quota.

Quali sono le precauzioni da osservare prima di un'escursione o di un tour in alta quota?

Equipaggiamento giusto (scarpe, giacca a vento e impermeabile, ecc.) e informazioni precise sulle condizioni meteorologiche che incontrerete sul percorso sono i presupposti fondamentali per il successo della vostra escursione. Per le previsioni del tempo, potrete consultare il nostro sito o informarvi presso il vostro alloggio. Non sopravvalutate le vostre capacità. Meglio pianificare un programma di escursioni a difficoltà crescente, iniziando con percorsi poco impegnativi. In questo modo, relax e divertimento saranno garantiti!

Dove si possono trovare le escursioni più belle?

Conosciamo bene l'area di San Vigilio, e abbiamo provato in prima persona molte delle escursioni proposte dal territorio. In base alla nostra esperienza abbiamo quindi selezionato una panoramica dei percorsi migliori, adatti a qualsiasi condizione fisica e per ogni grado di difficoltà. Anche il vostro host sarà comunque in grado di consigliarvi e fornirvi informazioni utili.


Date uno sguardo ai nostri suggerimenti per le vacanze ...


OK